Carlo Emanuele Lanzavecchia

Game Designer & Developer

"Il miglior gioco è quello che si spiega in due minuti e ti stupirà sempre"

Appassionato giocatore sin dalla tenera età, inizia prestissimo a collezionare e divorare giochi in scatola. Le prime sperimentazioni come Game Designer risalgono al 2007 quando crea i primi prototipi, tre anni più tardi invia una sua creazione al concorso Premio Archimede per i giochi inediti (Venezia – studiogiochi), piazzandosi al secondo posto tra i giochi di carte.

Nel 2011 arrivano le prime soddisfazioni, viene pubblicato da Spiel Spass il suo primo gioco: “Wer weiss mehr und traut sich auch?”; in quello stesso anno nasce il fortunato e prolifico sodalizio con Walter Obert, con cui pubblica diversi giochi ricevendo molti riconoscimenti internazionali.

Nel 2014, dopo molteplici pubblicazioni di successo con Drei Magier e Haba è il primo italiano a vincere il Deutscher Kinderspiele Preis con il gioco Feuerdrachen.

Dal 2017, sempre con il compagno Walter Obert, cura la linea giochi da tavolo dell’editore francese Janod Jeux, leader del giocattolo di legno; il loro gioco Acrobat vince il premio Best Product for Families in USA.

Nel 2020 viene premiata con il Grand Effie l’operazione promozionale “Nutella Gemella” da lui inventata per Ferrero, dimostrazione di come si possa far giocare chiunque anche lontano da un tavolo e senza pedine.

In BLOB porta lo spirito critico e dissacrante che lo contraddistingue.